
“Alza gli occhi dallo schermo”
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito il 12 dicembre 2025 ha lanciato la campagna di comunicazione istituzionale “Alza gli occhi dallo schermo”, una nuova iniziativa contro l’abuso di smartphone e strumenti digitali, con l’obiettivo di prevenire la dipendenza da dispositivi digitali e sensibilizzare genitori e insegnanti sui rischi legati a un uso eccessivo della tecnologia.
La campagna per l’uso consapevole dello smartphone a scuola e a casa pone l’attenzione sugli effetti negativi di un’esposizione prolungata agli schermi, tra cui la riduzione della capacità di apprendimento, le alterazioni del sonno, i cambiamenti dell’umore e le difficoltà nelle relazioni sociali.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Adesso lo sai”, il portale su cui sono disponibili materiali informativi, contenuti educativi e strumenti utili per aiutare a riconoscere i segnali di rischio e adottare strategie di prevenzione legate sia all’uso eccessivo dei dispositivi, sia ad altre forme di dipendenza.
Uno degli obiettivi principali di “Alza gli occhi dallo schermo” è favorire un equilibrio tra l’ambiente digitale e quello reale, partendo dalla costruzione di comportamenti più responsabili.
La dipendenza da Internet (Internet Addiction Disorder; IAD) si riferisce a qualsiasi comportamento compulsivo correlato alla rete che provoca difficoltà nello svolgimento dell’attività lavorativa e nei rapporti affettivi, interferendo con lo svolgimento delle attività quotidiane.
La prevalenza mondiale di IAD nella popolazione generale è stata stimata intorno al 14,22% (Meng et al., 2022). In Italia sono stati compiuti diversi studi, il più recente di Espad (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs) ha stimato tra gli studenti e le studentesse di età compresa fra i 15 e i 19 anni una prevalenza di IAD del 14% (DPA, 2023). [1]
Negli ultimi due decenni, a causa soprattutto della crescente popolarità di smartphone e tablet, i videogiochi sono diventati sempre più diffusi e gli utenti giocano sempre più spesso su questi dispositivi. I ragazzi passano il doppio del tempo a giocare rispetto alle ragazze. I dati statistici elaborati da Espad rivelano che il 64% di studenti e studentesse ha giocato con i videogiochi almeno una volta nel corso dell’anno e il 53% ha utilizzato i social media per oltre 2 ore al giorno. [2]
In un'epoca in cui la vita digitale sembra sovrapporsi senza sosta a quella fisica, lo slogan "Alza gli occhi dallo schermo" è un invito diretto, quasi un imperativo etico, per riconquistare il tempo presente e riappropriarsi della propria attenzione. La sfida è quella di ristabilire un equilibrio sano tra l’ambiente virtuale e quello reale, partendo dai banchi di scuola.
[1] Fonte: www.iss.it/documents/d/guest/ebook-pediatri-20240715
[2] Fonte: www.espad.it
Foto: www.istruzione.it
→ 20 gennaio 2026