Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Appuntamento con SERR 2022

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2022 ha, come ogni anno, l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, comunità e singoli cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti; focus tematico dell’edizione 2022 saranno i rifiuti tessili.
L’industria tessile e dell’abbigliamento è infatti uno dei settori più inquinanti: la quarta categoria a più alta pressione in termini di utilizzo di materie prime primarie e di acqua; un paio di jeans, ad esempio, richiede 7.000 litri di acqua, mentre per una maglietta ne servono 2.700, l’equivalente consumo di acqua potabile di una persona in 2,5 anni.

Dal 1975 la produzione mondiale di fibre tessili è quasi triplicata e oggi il 60% delle fibre sono sintetiche. La fibra di poliestere, che è la più comunemente usata, viene prodotta da processi che richiedono più di 70 milioni di barili di petrolio ogni anno.
L'industria tessile è stata inoltre identificata come uno dei principali contributori al problema della plastica che entra negli oceani: ogni anno circa mezzo milione di tonnellate di microfibre di plastica perse durante il lavaggio dei tessuti a base di plastica finiscono in mare, pari a 50 miliardi di bottiglie di plastica.

In media, un cittadino europeo consuma all’anno 26 kg di prodotti tessili, di cui 11 kg vengono scartati dopo essere stati indossati solo 7-8 volte. L'esportazione di abiti usati, principalmente verso Asia e Africa, è significativa e in aumento. Quando indumenti o tessuti vengono gettati via in Europa, l'87% viene incenerito o finisce in discarica, mentre solo il 10% rimane sul mercato come usato.
Per rispondere a questa situazione, il Parlamento europeo ha approvato la Direttiva Quadro sui Rifiuti, che impone agli Stati membri di applicare la raccolta differenziata dei rifiuti tessili entro il 2025. In Italia, in particolare, dal 1° gennaio 2022 è in vigore l’obbligo della raccolta differenziata di questi materiali (D.Lgs. 116/2020).

La 14° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è pronta a iniziare e tutti sono invitati a registrare la propria azione di riduzione dei rifiuti.
Con il motto “I rifiuti sono fuori moda”, verranno raccolte, condivise e raccontate le storie di chi vorrà impegnarsi nella sensibilizzazione sull’impatto ambientale che hanno i rifiuti tessili.
Attiva le tue idee: scambio di vestiti, giornate di sensibilizzazione, riparazione di abiti usati, autoproduzione, guide per il migliore trattamento degli indumenti, ecc.

Oltre al focus sui tessili, resta aperta la partecipazione a chiunque vorrà diffondere il proprio impegno verso un mondo con meno rifiuti. Sono compresi gli eventi di pulizia del territorio, con passeggiate e sessioni di plogging.
E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 3 novembre.
Sul sito ufficiale di SERR sono inoltre disponibili materiali informativi già predisposti e buone pratiche cui fare riferimento e ispirarsi per l’organizzazione dei propri eventi.

Per informazioni:

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Pagina ufficiale della campagna (in italiano)

Pagina Facebook SERR
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna


→  19 ottobre 2022