Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Diamo i numeri

Sono stati tantissimi gli studenti (circa 6000) e i docenti (circa 500) che nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 hanno preso parte ai progetti didattici del CEAS raccolti nell’Agenda Alfabeto Ambiente.

Numeri ragguardevoli che si esprimono anche in 271 classi coinvolte (62 sezioni della scuola Infanzia, 130 classi della Primaria, 27 classi della Secondaria di 1° grado e 52 classi della Secondaria di 2° grado) e in un monte ore complessivo di oltre 1170 ore di attività.

Le attività per le scuole nel corso dell’anno sono poi state affiancate da diverse azioni rivolte ai cittadini e alle famiglie, come: La Festa degli alberi nell’ambito dell’iniziativa regionale “Mettiamo radici per il futuro”, Sciame di biciclette, la tradizionale escursione ciclistica che ha visto come tappe finali l’ex Campo di Fossoli e l’Oasi la Francesa, la mostra “I cambiamenti climatici, una scomoda certezza”, e ancora, la mostra “Campagne italiane tra abbandoni, trasformazioni e ritorni” in collaborazione con l’Istituto Cervi di Gattatico di Reggio Emilia, l’adesione alla Settimana del Consumo Responsabile, la partecipazione con Legambiente all’inaugurazione dell’apiario didattico nel Parco della Cappuccina, il festival dei rondoni a Palazzo Pio promosso da LIPU di Carpi.

Un ricco calendario, integrato anche con i progetti realizzati nell’ambito del programma regionale Infeas: “Direzione 2030”, progetto ideato dal CEAS per promuovere in modo divertente la conoscenza dell’Agenda 2030. Tra questi “Contrasto alla diffusione alla zanzara tigre” che ha permesso di coinvolgere oltre un migliaio di persone sia in centro che in diverse aree verdi di Carpi e “Siamo nati per camminare”, l’iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile che ha visto coinvolti oltre 900 alunni e altrettante famiglie di Campogalliano e Carpi.

Un anno intenso che ha visto il CEAS ottenere anche il nuovo accreditamento regionale alla RES (Rete Educazione alla Sostenibilità), passaggio fondamentale per poter partecipare ai progetti di Sistema e ottenere i finanziamenti indispensabili per metterli in campo.

Un grazie sincero a tutte le realtà del territorio che hanno collaborato con noi e che ci hanno permesso di realizzare attività che, da soli, non saremmo stati in grado di proporre con uguale efficacia.

Buona estate a tutti, ci rivediamo a settembre con il nuovo programma!


→  30 luglio 2024