Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Giornata mondiale dell’acqua

In tutto il mondo il 22 marzo si è festeggiata l'acqua!
Un compleanno speciale per ricordarci che è la risorsa più preziosa del pianeta.
La Giornata mondiale dell’acqua è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e ogni anno viene individuato un focus specifico a cui dedicare approfondimenti e azioni. Quest’anno il tema è “Valuing Water” ovvero “valorizzare l’acqua”, per esplorare il valore ambientale, sociale e culturale che le persone attribuiscono a questa risorsa.

L’acqua assume infatti un valore diverso a seconda delle condizioni di vita delle persone: oltre al valore economico svolge un ruolo complesso collegato al cibo, alla salute, all’istruzione, all’ambiente naturale…
Una corretta gestione dell’acqua a beneficio di tutte le persone passa inevitabilmente dalla considerazione di tutti questi aspetti, così come definito dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 dell’Agenda ONU 2030: garantire a tutte le persone la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

La sicurezza degli approvvigionamenti idrici è ormai una preoccupazione globale in crescita. Gli impatti negativi della scarsità d’acqua, delle inondazioni e dell’inquinamento hanno fatto inserire i rischi correlati all’acqua tra le prime 5 minacce globali negli annuali Rapporti del World Economic Forum.

Ad oggi ci sono 785 milioni di persone che non dispongono di una fonte di acqua potabile e 2 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienici di base. Inoltre, secondo gli scenari di Water Risk Filter, se fiumi, laghi e zone umide del mondo continuano a essere degradati e le pressioni antropiche sulle risorse idriche globali continuano ad essere insostenibili, entro il 2050 il 51% della popolazione e il 46% del PIL globale saranno soggette ad alto rischio idrico.

La salvaguardia dell’acqua ci tocca nel quotidiano e proprio per condividere tutti i diversi modi in cui l’acqua apporta benefici alle nostre vite, è stata lanciata la Campagna social “What does water mean to you” per raccogliere storie e pensieri da tutto il mondo, che verranno poi raccolte in uno speciale report.
Per conoscere l’iniziativa e leggere le storie da tutti i paesi visita il sito dedicato: https://www.worldwaterday.org/

E tu te lo sei mai chiesto? Che cosa significa l’acqua per te?


→  24 marzo 2021