Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Fai economia d'ambiente

Il mondo non sarà più lo stesso

Una sofferenza globale che deve essere di insegnamento per il futuro

“Il Covid19 è una tragedia immane, ci ha posto di fronte ad una sofferenza globale, ma dobbiamo ripartire con una speranza diversa”, lo ha affermato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa intervenendo a Radio Cusano Campus. “Non vogliamo immaginare un mondo che non produca, ma che produca con una mentalità diversa ponendo la tutela dell’ambiente al primo posto.”

“Questo si può fare, scienziati ed economisti ce lo dicono, cambiamo il paradigma produttivo per produrre in modo più umano e ambientalmente sostenibile.”  “Penso ai cambiamenti climatici, ora è tutto focalizzato sul Covid 19, ma approfittiamo di questa vicenda, che pur rimane una tragedia immane, per rivedere i nostri comportamenti e ripartire con una mentalità diversa. Il mondo di dopo non sarà più lo stesso”.

È la prima volta nella storia del mondo in cui almeno nelle materie ambientali i giovani sono educatori dei genitori – ha aggiunto Costa - la loro sensibilità dei giovani è molto più alta di quella delle generazioni passate”. E parlando di educazione ambientale, il Ministro ha poi concluso: “Da settembre 2020 la formazione ambientale entrerà in tutte le scuole, siamo il primo Paese ad averlo deliberato: questo vuol dire puntare sui giovani, costruire una coscienza ambientale per evitare di ripetere gli errori del passato”.

Approfondimenti

Comunicato stampa Ministero dell’Ambiente


→  15 aprile 2020