Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

IO CAMBIO L'ARIA: il concorso

Dedicato esclusivamente a chi vive nel Bacino padano, è ancora aperto il concorso “IO CAMBIO L'ARIA” che si inserisce tra le varie iniziative di sensibilizzazione sulla qualità dell’aria all’interno della campagna “C’è aria per te!”, il progetto LIFE PrepAIR nato per contrastare l'inquinamento dell'aria del Bacino padano grazie all'alleanza tra istituzioni e cittadini in una battaglia che è di tutti.

C’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per partecipare al concorso "IO CAMBIO L'ARIA" e vincere una bicicletta elettrica, un monopattino elettrico o una bici pieghevole, ma non solo: aderendo si contribuisce anche a far piantare nuovi alberi nel Bacino padano.
L'iniziativa è dedicata unicamente ai cittadini residenti in Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Friuli-Venezia Giulia.

Partecipare al concorso IO CAMBIO L'ARIA è semplice:

  1. Scegliere un’azione da realizzare per migliorare la qualità dell’aria e profilarsi sul sito www.ariaxte.it
  2. Scattare una foto che documenta l'azione
  3. Caricare la foto sul sito www.ariaxte.it con un titolo e una breve descrizione, entro il 31/12/2021.

Sul sito si possono trovare tanti suggerimenti di azioni che contribuiscono a contrastare l'inquinamento atmosferico. Ad esempio? Lasciare l'auto in garage e andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, abbassare il termostato in casa o in ufficio, piantare un nuovo albero in giardino.

Tutte le foto caricate entreranno a far parte di una galleria fotografica collettiva, per ispirare la comunità con esempi concreti e, contemporaneamente, contribuire alla piantumazione di nuovi alberi nel Bacino padano. Possono testimoniare il proprio impegno per la qualità dell’aria anche scuole, enti e associazioni, ma solo le foto caricate dai cittadini parteciperanno al concorso (automaticamente).
Dopo il 31 dicembre 2021 saranno selezionate le tre fotografie più significative e creative che verranno premiate con una bicicletta elettrica (prima classificata) un monopattino elettrico (seconda classificata) e una bicicletta pieghevole (terza classificata).

Il concorso è uno strumento giocoso che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini per il miglioramento dell'aria del Bacino Padano, area in cui non solo abita gran parte della popolazione italiana (il 40%), ma anche in cui si concentrano grandi quantità di emissioni inquinanti nell'atmosfera.
L’aria è di tutti, non ha confini, e per migliorarne la qualità dobbiamo essere uniti: istituzioni e cittadini di tutte le generazioni, insieme, per cambiare e produrre effetti duraturi sul nostro territorio.

Per maggiori informazioni:
www.ariaxte.it
facebook.com/ariaxte
instagram.com/ariaxte


→  10 dicembre 2021