Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

La Festa degli alberi a Carpi

La Giornata Nazionale degli Alberi o Festa dell'Albero è una ricorrenza importantissima in Italia e viene celebrata ogni 21 novembre. Istituita dal Ministero dell'ambiente, la giornata promuove la tutela dell'ambiente, la riduzione dei cambiamenti climatici, la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo degli spazi verdi.

In questo contesto si inserisce la grande campagna della Regione Emilia-Romagna, "Mettiamo radici per il futuro", che mira a trasformare la nostra regione in un "corridoio verde" e prevede la distribuzione gratuita di alberi e arbusti autoctoni a cittadini, associazioni ed enti pubblici. Le piante sono destinate sia a scopi ornamentali che a interventi di rimboschimento e ripristino ambientale, con l’obiettivo di aumentare il patrimonio verde e forestale regionale.

Per celebrare la ricorrenza e promuovere la campagna, il Ceas organizza insieme alla Città di Carpi la "FESTA DEGLI ALBERI" sabato 22 novembre 2025 presso il Portico del Municipio, in Corso Alberto Pio 91.

Ecco il programma delle iniziative:

Inoltre, verrà aperta in via straordinaria l'OASI LA FRANCESA: dalle 14:30-16:30 sarà possibile effettuare una visita guidata a cura dei volontari dell'Associazione Panda Carpi. Il ritrovo sarà presso l’Oasi in via Francesa a Fossoli di Carpi, per partecipare è richiesta l'iscrizione chiamando il numero 320 0811342.

Per informazioni Festa Alberi di Carpi:

CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi - Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990
ceas@terredargine.it
www.terredargine.it


→  12 novembre 2025