Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

L’acqua secondo noi

I percorsi didattici del CEAS - che da sempre si svolgono in collaborazione con Aimag, Ente Parchi Emilia Centrale e Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale - proseguono regolarmente e, nel mese simbolo della salvaguardia dell’acqua, vi presentiamo i laboratori dedicati a questa preziosissima risorsa!
Il CEAS ha da sempre a cuore la sostenibilità idrica e ogni anno dedica all’acqua percorsi specifici per le scuole, per trasmettere e rinforzare la consapevolezza che l’acqua significa vita.
Nella proposta didattica di quest’anno il tema è presente in tutti gli ordini scolastici e, a seconda dell’età, viene esplorata una peculiarità di questa risorsa, il ruolo che ha nella nostra vita, le azioni virtuose che nella quotidianità possiamo compiere per salvaguardarla.

“Amica acqua” è il laboratorio dedicato all’infanzia che permette ai più piccoli di scoprirne le caratteristiche attraverso i 5 sensi, per poi riflettere sulle numerose azioni quotidiane in cui l’acqua è protagonista.

Alla scuola primaria sono rivolte due attività di scoperta: “H2O risparmio vitale” e “Lungo il fiume e tra gli alberi”. Il primo è un laboratorio che accompagna le classi nel misterioso ciclo dell’acqua, per apprezzarne la complessità, gli aspetti naturali e quelli artificiali. Il secondo promuove l’acqua come fonte di biodiversità ed elemento distintivo nella costruzione del paesaggio e nella storia delle popolazioni.

Le classi della scuola secondaria di primo grado sono invece coinvolte in un avvincente laboratorio teatrale “Oceano di plastica”. La straordinaria storia del capitano Moore e la scoperta delle isole di plastica mettono in luce la stretta interconnessione tra le azioni antropiche e le conseguenze apparentemente invisibili per gli habitat marini.

L’Agenda 2030 è il filo conduttore del progetto di quest’anno e anche i laboratori dedicati all’acqua collegano in modo concreto le attività con le scuole con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, una delle strade per contribuire a creare una società più giusta coesa e sostenibile.

L’offerta completa del CEAS è disponibile online, per maggiori informazioni potete contattare il CEAS chiamando lo 059 649990 o scrivendo una mail a ceas@terredargine.it


→  24 marzo 2021