Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

L’Agenda 2030 entra in classe

Dal 1 al 15 marzo prossimi, il Ceas e l’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci di Carpi collaboreranno per sviluppare il progetto sulla sostenibilità ambientale “Laboratori 2030 a Scuola” dedicato alle scuole secondarie di II° grado.

Il CEAS con il supporto metodologico e gli strumenti di ARPAE e CERCIS Unife, insieme alla coprogettazione dei professori Monia Mussini e Stefano Covezzi dell'ITIS di Carpi, accompagnerà i 25 studenti della classe 3° BM di Meccanica in un progetto che lega gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con il percorso scolastico e l’adozione di un modello di gestione sostenibile della scuola.

Lo scopo è facilitare e promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030 attraverso una didattica attiva e trasformativa che connetta le problematiche mondiali e locali al ciclo di studi e alla vita quotidiana di ragazze e ragazzi.

L’Agenda 2030 ONU è un documento strategico, approvato nel 2015 all’unanimità dai 193 paesi delle Nazioni Unite, che definisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile al 2030, i Sustainable Development Goals (SDGs). Viene oggi considerato il quadro di riferimento universalmente riconosciuto per lo Sviluppo Sostenibile e al suo interno l’Educazione riveste un ruolo determinante, sia come obiettivo a sé stante che come elemento catalizzatore per il raggiungimento degli altri SDGs.

Il focus di “Laboratori 2030 a Scuola” sarà conoscere e misurare le performance di sostenibilità della propria scuola, attraverso metodologie e strumenti di monitoraggio, per imparare a leggere i dati e farne buon uso attivando azioni di miglioramento.
Gli studenti, rilevando parametri quali consumi ed efficienza energetica, mobilità casa scuola, pari opportunità, qualità del processo formativo, ecc. raccoglieranno dati sull’impatto e la performance di sostenibilità ambientale e sociale del proprio Istituto. Attraverso modelli di processo, gli studenti potranno immaginare e descrivere il futuro sostenibile desiderato. Un percorso che li porterà a definire le azioni 2020-2025 per migliorare la sostenibilità ambientale dell’ITIS di Carpi.

L’Educazione alla Sostenibilità oggi si rivela sempre più strategica, perché mira a dotare le presenti e le future generazioni degli strumenti in grado di soddisfare i propri bisogni, bilanciando e integrando aspetti economici, ambientali e sociali come dimensioni dello Sviluppo Sostenibile. Inoltre, attraverso le metodologie e gli strumenti educativi, riesce a fornire agli adulti di domani non solo le conoscenze, ma anche e soprattutto le competenze necessarie a questa indispensabile trasformazione.

Immagine:
www.regione.emilia-romagna.it

→  23 febbraio 2021