
Plastic-freER in azione: 4 eventi per "Tutti a Raccolta!"
La plastica "soffoca" l'ambiente e il nostro futuro. Per contrastare questo fenomeno, la Regione Emilia-Romagna promuove la campagna #Plastic-freER. L'iniziativa non si limita al solo smaltimento, ma mira a un cambiamento profondo delle abitudini quotidiane: evitare l'uso di plastica usa e getta, riutilizzare i contenitori e sostituire i prodotti monouso con alternative durevoli e riutilizzabili.
In coerenza con questi principi, il CEAS Unione delle Terre d’argine, in occasione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - promuove quattro eventi di raccolta rifiuti denominati "TUTTI A RACCOLTA!" e invita la cittadinanza a contribuire a rendere più bello il nostro territorio.
I quattro appuntamenti sono fissati per sabato 29 novembre 2025, dalle 14:30 alle 16:30:
- Carpi: il ritrovo è in piazzale Re Astolfo e l’attività sarà in collaborazione con Legambiente Terre d'Argine ed Ecobuster.
- Campogalliano: il ritrovo è fissato presso la Chiesa di Saliceto Buzzalino. L'iniziativa vede la collaborazione di Legambiente Terre d'Argine e il Gruppo Fossi Puliti Campogalliano.
- Soliera: il ritrovo è in Piazza Lusvardi, con la collaborazione di Legambiente Terre d'Argine.
- Novi di Modena: i partecipanti si potranno ritrovare in due punti per poi convergere, ovvero: a Novi di Modena davanti alle scuole di viale Martiri della Libertà e a Rovereto sulla Secchia davanti alle scuole di piazzale degli Alpini. L’attività sarà realizzata insieme a Legambiente Terre d'Argine, VO.CI e CNN.
Tutti gli eventi sono realizzati anche grazie al supporto logistico di AIMAG.
A tutti i partecipanti si raccomanda di indossare scarpe adeguate, pettorina catarifrangente e guanti da lavoro.
Per informazioni:
CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi -Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990
→ 12 novembre 2025