Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Siamo Nati per Camminare

I bambini delle scuole primarie hanno ripreso a frequentare la scuola in presenza e, ad attenderli, hanno trovato una sorpresa: Siamo Nati per Camminare; il progetto educativo che vuole promuovere tra i bambini – coinvolgendo anche le famiglie - una nuova cultura di mobilità pedonale e sostenibile.
Per fare questo la campagna, alla decima edizione regionale, insiste sui molteplici aspetti positivi del camminare, in particolare nei percorsi per andare e tornare da scuola: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città e convenienza.

Siamo Nati per Camminare, promosso e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna insieme ad Arpae e con il supporto dei CEAS, ogni anno ha un focus tematico specifico. L’edizione 2021, con lo slogan Un passo dopo l’altro, dal quartiere al mondo vuole stimolare a riflettere su quanto una rete di conoscenze all’interno del quartiere sia importante per la crescita e il benessere dei bambini; e su quanto sia importante l’esistenza di una comunità di persone che si senta responsabile dei suoi membri più piccoli.
L’obiettivo resta ovviamente puntato sulle scelte di mobilità: muoversi a piedi o in bicicletta dà la possibilità di incontrarsi, conoscersi, riconquistare un luogo, capire il mondo che ci circonda e sviluppare un senso di appartenenza alla propria comunità.

Nel nostro territorio hanno aderito al progetto, promosso dal CEAS Terre d’Argine, 9 classi per un totale di 169 alunni appartenenti a tre scuole primarie: Manfredo Fanti e Carlo Collodi di Carpi, Cesare Battisti di Rovereto.

Per due settimane, dal 19 al 30 aprile 2021, tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili. Siamo Nati per Camminare è però anche un concorso: infatti nelle due settimane, le classi partecipanti dovranno registrare giornalmente le modalità di spostamento verso scuola. Una competizione di sostenibilità che alla fine vedrà premiate le classi più virtuose.

In conclusione, una menzione speciale va a Soliera dove, con la riapertura delle scuole, è ripartito anche il Pedibus. Un servizio gratuito attivo dal 2017 e gestito da volontari che, tutti i giorni, accompagnano i bambini all’andata e al ritorno da scuola; per camminare insieme in allegria, sicurezza, salute e sostenibilità.

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO
Letture, spunti di lavoro, riferimenti bibliografici e sitografici per la promozione di forme di mobilità scolastica sostenibile.


→  14 aprile 2021