Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Soliera Bene comune

Non si possiede un Bene comune, ma si può essere partecipi del Bene comune. Non si può avere una piazza, un giardino pubblico, un parco, ma si può aspirare ad esserne parte attiva. Con il progetto “Beni comuni” Soliera vuole attivare pratiche di collaborazione virtuosa con i suoi cittadini, nella convinzione che questi siano portatori di grandi capacità da valorizzare e mettere a disposizione dell’intera collettività.

Gli interventi per i quali si propone il patto di collaborazione riguardano spazi o beni comuni o collettivi, materiali o immateriali, oppure attività territoriali e riguardanti elementi fisici, urbanistici o naturalistici. Ad esempio: prendersi cura di aiuole, piccole aree verdi, organizzare attività di vicinato, cura e pulizia del quartiere. Il progetto è aperto anche all’innovazione digitale e a inedite idee che chiamano in causa la creatività giovanile.

Un Bene comune, per vivere ed esprimere la sua azione sociale, ha bisogno di azioni di cura, che possono donare valore aggiunto alla comunità locale solo se realizzate in un contesto di collaborazione tra istituzioni e cittadini. I Beni comuni sono quei beni che se impoveriti impoveriscono tutti e se arricchiti arricchiscono tutti, infatti a parità di reddito il cittadino di un territorio con beni comuni limitati è più povero del cittadino di un territorio che ne ha in abbondanza.

Soliera vuole offrire a tutti i suoi cittadini l’opportunità di occuparsi in prima persona della propria città. Una nuova responsabilità attiva, operosa, collettiva, espressione di un senso civico maturo ed evoluto che si traduce nel prendersi cura di ciò che è di tutti e, in ultima analisi, del territorio e della sua bellezza, materiale e immateriale.

Chi parteciperà a questo progetto, si accorgerà di non essere più un mero cittadino passivo, ma un cittadino individualmente più responsabile anche nella vita quotidiana. Un cittadino in grado di offrire all’amministrazione conoscenze, competenze, risorse e soluzioni. Insomma chi si attiva per microprogetti urbani diventerà un cittadino migliore, più attento e più disponibile ad aiutare l’amministrazione nella tutela dei Beni comuni locali.
Per attivare la proposta di collaborazione i cittadini dovranno rivolgersi all’URP di Soliera. Una volta approvato il progetto, il Comune parteciperà coprendo i costi sostenuti tramite rimborso, oppure fornendo le attrezzature necessarie.

URP SOLIERA
via Garibaldi, 48
tel. 059 568511 - fax 059 565562 - Numero Verde gratuito 800 719181
info@comune.soliera.mo.it
protocollo@pec.comune.soliera.mo.it

Orari d'apertura al pubblico
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 8:15 - 12:45, accesso su appuntamento
Martedì 8:15 -12:45 / 14:30 -17:30 e Sabato 8:15 -12:45, accesso libero
Giovedì pomeriggio CHIUSO

foto: https://www.modenaindiretta.it

→  23 febbraio 2021