Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Studenti e cittadini contro la zanzara tigre

Anche quest’anno il ritorno della bella stagione ripropone l’esigenza di prevenire e combattere la fastidiosa presenza nei nostri territori della zanzara tigre.

A tal proposito, durante i mesi di maggio e giugno il CEAS ha avviato un progetto educativo e informativo, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per contrastare la diffusione della zanzara tigre.

Il progetto vuole offrire un’opportunità per approfondire la conoscenza della biologia e dei comportamenti degli insetti, in particolare delle zanzare in ambiente urbano, i rischi sanitari correlati e l’influenza dei cambiamenti climatici sull’introduzione di nuove specie invasive capaci di trasmettere malattie a persone e animali in generale.

È risaputo infatti che le zanzare, come altri organismi che si nutrono di sangue, possono trasmettere diversi tipi di virus, alcuni anche pericolosi. La zanzara tigre, ad esempio, è considerata un vettore per i virus Chikungunya, Dengue e Zika, mentre la zanzara comune può essere portatrice del virus West Nile. Ecco perché è importante sapere come proteggersi e come ridurre la proliferazione di questi insetti.

Per sensibilizzare e informare studenti e cittadini, il CEAS ha attivato una serie di iniziative:

Tutte le iniziative di sensibilizzazione messe in campo sono inoltre l’occasione per portare all’attenzione dei cittadini il sito della Regione Emilia-Romagna www.zanzaratigreonline.it che fornisce approfondimenti e indicazioni operative per la conoscenza e la gestione consapevole della problematica.

Per informazioni:

ceas@terredargine.it
Tel. 059 649990


→  01 giugno 2022