Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Viviamo con l’accento sul futuro

“Viviamo con l’accento sul futuro” è il nome dell’iniziativa con cui l’Unione Terre d’Argine ha aderito a “Shaping Fair Cities”, il progetto europeo che ha l’obiettivo di integrare l'Agenda 2030 nelle politiche locali. Gli obiettivi di sostenibilità sono infatti di portata planetaria ma “possono essere affrontati con efficacia proprio a partire dalle realtà locali e mobilitando le energie migliori, a partire dalle generazioni più giovani» come affermato dal Presidente dell’Unione delle Terre d’Argine Roberto Solomita.

Mobilità sostenibile, raccolta differenziata e riuso, città resilienti e sostenibili, rete sociale e volontariato… sono alcune dei temi su cui i comuni si stanno impegnando con azioni mirate.

Per la promozione e diffusione del progetto è stato organizzato un Road Show in collaborazione con Aimag che fa tappa in tutti i comuni dell’Unione. Un punto informativo animato e coinvolgente, che porta nelle piazze il tema della sostenibilità e fa conoscere ai cittadini le opportunità del loro territorio.

Ad ogni appuntamento vengono illustrate le azioni del progetto, i bambini possono partecipare ad un laboratorio di riciclo creativo e gli adulti hanno l’opportunità di “metterci la faccia” scattando un selfie per la sostenibilità e a sostegno dell’iniziativa.

L'iniziativa ha già raggiunto tre città, destando curiosità ed interesse:


→  28 ottobre 2020