Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Fai economia d'ambiente

Vuoi diventare “agente zero zero waste”?

Partecipa anche tu alla sfida zero rifiuti della Regione E-R

Arriva la settima edizione di “Chi li ha visti?”, la campagna informativa che ricostruisce il percorso dei nostri rifiuti dopo la raccolta differenziata, con i dati sul loro recupero e gli obiettivi della Regione Emilia-Romagna.

Ogni giorno, i materiali che separiamo in casa entrano in un percorso virtuoso che conduce al recupero di tutto ciò che è riciclabile. La collaborazione tra cittadini e istituzioni ha portato negli anni ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata e di recupero di materia, insieme a una costante riduzione dei rifiuti indifferenziati.

In Emilia-Romagna ci siamo impegnati molto per dare nuova vita ai rifiuti, ma questo impegno ancora non basta. Infatti, quasi il 53% di ciò che finisce nell’indifferenziato potrebbe essere recuperato, se fosse separato correttamente, così come potrebbe essere migliorata, con poche e semplici attenzioni, la qualità delle singole raccolte differenziate.

Migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata è semplice e alla portata di tutti: diventa anche tu un “agente zero zero waste”!

I materiali informativi della settima edizione di “Chi li ha visti?” sono scaricabili dal sito della Regione e in autunno saranno in distribuzione negli uffici pubblici dell’Emilia-Romagna e nei Centri di educazione ambientale.

Per chi fosse interessato, la Regione mette anche a disposizione gratuitamente una mostra itinerante costituita da 8 pannelli, per l’esposizione durante eventi o iniziative sul tema dei rifiuti e della sostenibilità.

Informazioni e prenotazioni mostra

Servizio giuridico dell’ambiente, rifiuti
tel. 051 527 6078-6052
servrifiuti@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti

Chi li ha visti? – 7ª Edizione


→  29 giugno 2020